Jack Broadbent, The New Master Of Slide Guitar
Chitarrista e songwriter britannico dall’innato talento, Jack Broadbent, inizia come musicista ambulante (busker, per dirla in inglese…) e riesce a farsi conoscere sempre più tramite la rete. Ecco perché viene descritto come l’artista in grado di unire due mondi in antitesi tra loro, quello dei buskers e quello del web, attraverso il comune denominatore rappresentato dalla musica.
Cresciuto nell’Inghilterra rurale con suo padre musicista, Jack si nutre sin da piccolo degli ascolti dei dischi di John Lee Hooker, Peter Green, Jimi Hendrix, Robert Johnson e Crosby, Stills, Nash & Young, dai cui artisti trae a tutt’oggi ispirazione con profonda sensibilità.
Oggi Broadbent gira il mondo con la sua fedele Hofner Guitar, un ampli di piccole dimensioni e l’inseparabile fiaschetta di whisky ed incanta il pubblico con le sue performance e la sua straordinaria tecnica slide. (www.jackbroadbent.co.uk)
“Portrait” è l’album che Broadbent ha pubblicato lo scorso maggio; un lavoro genuino, ben accolto da pubblico e critica e che ha consacrato la popolarità del bluesman britannico Oltreoceano grazie al tour in compagnia di Lynyrd Skynyrd e Peter Frampton.
A novembre Broadbent porterà i brani del suo album anche sui palchi...
l'articolo continua...
del nostro Paese: tre date, a cui farà seguito quella del 12 novembre al Folk Bar di Bellinzona (Svizzera), il cui ingresso è gratuito. I quattro show sono organizzati da Barley Arts (www.barleyarts.com)
9 novembre – TORINO – Spazio 211
10 novembre – MILANO – Legend Club
11 novembre – BOLOGNA – Friday Night Blues
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...