IK MULTIMEDIA AmpliTube ToneX

di Redazione
03 settembre 2022
Beneficiando della rivoluzionaria tecnologia Al Machine Mode, l’italiana IK Multimedia mette a punto AmpliTube ToneX, il nuovo potente software ecosystem destinato all’utilizzo, creazione, registrazione e condivisione di suoni ultra-realistici (Tone Models) consegnabili ad ogni performance di chitarra e basso.

Quattro prodotti costituiscono il nuovo AmpliTube ToneX di casa IK Multimedia: ToneX per Mac/Pc (software in tre versioni secondo il numero dei suoni contenuti nel bundle), App (versione del software ToneX per l’utilizzo su dispositivi mobili), ToneNet (piattaforma per il download e la condivisione dei Tone Models) e Capture (tre accessori in uno: Tone Modeling, Amp Recording e Reamplification) per creazione, registrazione e re-amp dei Tone Models.

IK Multimedia official website

ToneX per Mac/Pc – La tecnologia Al Machine Modeling di cui si avvantaggia questo software, consente la fruizione di suoni (Tone Models) di amplificatori, cabinet, combo e pedali (fuzz, distortion, overdrive, EQ, booster) che si prefiggono di non essere distinguibili dalle controparti in carne ed ossa.
Il software ToneX si comporta sia come stand-alone, sia come plug-in adatto alla gran parte delle DAW sul mercato. Due le principali sezioni: Machine Modeler, là dove i Tone Models possono essere catturati e generati, e Player, là dove gli stessi possono essere editati...

l'articolo continua...

con l’ausilio di controlli dedicati (EQ, Noise Gate, Pre/Post Compressor, Depth, Presence) e di un peculiare riverbero di qualità elevata. Inoltre, la tecnologia che IK chiama Volumetric Impulse Response (VIR) dà accesso a centinaia di IR per la più sofisticata scelta e customizzazione della resa sonora di un cabinet. Ogni customizzazione è salvabile in un preset Tone Model e dunque richiamabile in ogni momento.
Il software viene proposto in tre versioni: ToneX SE (200 Tone Models) – ToneX (400 Tone Models) e ToneX Max (1000 Tone Models)

App – Versione di ToneX per iPhone, iPad, smartphone e device portatili, è disponibile come stand-alone o come plug-in adatto alla gran parte delle DAW sul mercato. Medesima sezione Player del software per Mac/Pc per suonare e registrare in ogni dove, ed accesso in sync alla library (Tone Models) per lavorare anche fuori casa.

ToneNet – Download, visualizzazione demo e condivisione in tempo reale dei Tone Models tramite portale (www.tone.net)

Capture – Tre accessori in uno: Tone Modeling, Amp Recording e Reamplification.Studiato per rendere agile la creazione dei propri Tone Models, Capture connette l’interfaccia audio all’amplificatore con il corretto livello del segnale; catturando il reale Tone dell’amplificatore impiegato, ne ritorna una copia perfetta all’interfaccia; a quel punto, il suono è pronto per il modeling tramite ToneX (il software) senza necessitare dell’utilizzo di microfoni o load boxes.


Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...