GIBSON Charlie Starr 1956 Les Paul Junior Tribute
Gibson official website
“Era stato amore a prima vista e da allora è sempre stata con me...” – dice Charlie Starr a proposito della sua Les Paul Jr del ‘56 – “... e la signature di oggi la riproduce proprio nel suo attuale stato!”
Vediamo da vicino la nuova Gibson Charlie Starr Les Paul Junior. Anzitutto, il manico è in mogano, con il profilo anni ‘50 scannerizzato digitalmente perché sia la replica perfetta di quello delle origini, ed è dotato di trussrod regolabile, sulla cui placca per l’accesso fa bella mostra la firma autografa di Charlie Starr . Scala 24,75”. La tastiera è in palissandro indiano, con curvatura di 12” e i tasti sono 22 di tipo Medium Jumbo. Capotasto GraphTech, meccaniche Grover Rotomatic con palettine kidney-design e ponte Wraparound regolabile.
Anche l’elettronica si attiene all’iconica LP Junior del ’56 ed infatti è un Overwound Dogear P-90 custom-designed, al ponte, a catturare il suono in ogni sua nuance, regolabile tramite i controlli di Volume e Tono.
l'articolo continua...
La nuova Gibson Charlie Starr Les Paul Junior non poteva certo ignorare le finiture estetiche della sua omologa del 1965 ed infatti ecco che si impossessa di battipenna e copri-pickup neri, di parti metalliche in nickel e dei tipici pot in stile-Gibson.
Non solo, anche la custodia rigida è la replica precisa della famosa “Gator Skin” e così lo sticker, applicabile sul fondo della chitarra, che riproduce la scritta Hey Ya’ll, con la bizzarria ortografica di Starr dell’epoca, in luogo di Hey Y All.
Infine, si aggiunge alla dotazione uno slide ceramico autografato da Starr.
Gibson propone la nuova Charlie Starr Les Paul Junior nelle finiture satinate Dark Walnut ed Ebony, ciascuna disponibile in soli 250 esemplari.
Giunzione: Glued-In/Set-In – Scala: 24,75” (mm 628,65) – Body: Mahogany – Manico: Mahogany – Profilo manico: anni ‘50 – Trussrod: regolabile – Tastiera: Indian Rosewood – Curvatura tastiera: 12” (mm 304,8) – Tasti: 22 Medium Jumbo – Capotasto: GraphTech (ampiezza mm 43,053) – Meccaniche: Grover Rotomatic – Ponte: Wraparound, regolabile – Pickup al ponte: Overwound Dogear P-90 – Controlli: Master Volume, Master Tone – Corde: 010-046 – Finiture: Dark Walnut e Ebony
Prezzo: Euro 1.999,00
Blackberry Smoke – Nati nel 2000 ad Atlanta, nella Georgia statunitense, si assestano ben presto tra i portabandiera del southern rock più autentico e genuino. Uscito lo scorso febbraio 2024, Be Right Here è il loro ultimo album, registrato negli iconici RCA Studio di Nashville, sotto la guida del leggendario Dave Cobb. Lineup: Charlie Starr (voce/chitarra), Richard Turner (basso/voce), Brit Turner (batteria), Paul Jackson (chitarra/voce) e Brandon Still (tastiere)
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...