SHINEDOWN, il singolo “Planet Zero” anticipa l’omonimo nuovo album

photo credits: Jimmy Fontaine
“Planet Zero” volge lo sguardo ai problemi della società odierna: la cultura che si sta impoverendo, gli effetti corrosivi dei social media sulla mentalità, la frattura delle opinioni e quant’altro. Caratterizzato dal suono esplosivo degli Shinedown, il singolo "Planet Zero" punta il dito sulle pericolose conseguenze di quando tutto andrà troppo oltre e verrà a mancare il rispetto delle opinioni e la compassione per gli altri.
Brent Smith (vocal) – Barry Kerch (drum) – Zach Myers (guitar) – Eric Bass (bass)
Nell’intervista rilasciata a “Billboard”, Brent Smith (vocalist) e il bassista e produttore Eric Bass dichiarano così: “Se ci chiudiamo nei confronti del prossimo, ci lasciamo dividere dalle informazioni che consumiamo e dal modo in cui ci parliamo, andremo a perdere la nostra umanità. Se guardi al di fuori del tuo cellulare, vedrai che ci sono così tante persone che fanno cose buone e cercano di prendersi cura l'una dell'altra. Ma stiamo iniziando a vedere parti della società scivolare nell'ignoto. Planet Zero è stato scritto per tutti noi. Il fatto è che siamo tutti qui, su questo pianeta, qualunque cosa accada… Quindi è tempo di andare avanti davvero insieme con empatia, perseveranza e forza. Detto questo... benvenuto a Planet Zero!”
l'articolo continua...
Negli ultimi due decenni gli Shinedown hanno consolidato il loro status di una tra le più vitali e lungimiranti band del rock moderno. “Planet Zero”, l’album più ambizioso e magistralmente realizzato dalla band statunitense fino ad ora, è una saga di alto concetto, ultra-vivida e visceralmente carica. Sguardo critico ma ottimista alle fratture di una società che ha vissuto parecchie sfide negli ultimi anni, l'album è in parte un commento sociale e in parte una esplorazione approfondita della psiche umana.
Prodotto da Eric Bass e registrato al Big Animal Studio dello stesso bassista nella Carolina del Sud, l'album è arricchito da intermezzi con Cyren, un personaggio-robot insidioso e inquietante che appare durante il viaggio di “Planet Zero”. Accanto alla cruda ferocia che alimenta gran parte dell’album (vedi brani come "The Saints Of Violence And Innuendo", "No Sleep Tonight" e "America Burning"), c'è spazio anche per speranza, trionfo, e un chiaro promemoria: tutti necessitano l'uno dell'altro (vedi brani come "Daylight", "Disfunzionale You" e "A Symptom Of Being Human"). Dopotutto, è l'appassionata lotta per l'unità ad essere da tempo al centro della produzione degli Shinedown…
Gli Shinedown sono stati tra le prime band a raccogliere fondi per l’organizzazione no-profit Direct Relief nei primi giorni della pandemia da Covid-19. 400.000 dollari raccolti con il loro singolo, "Atlas Falls”.
Planet Zero – tracklist
1. 2184
2. No Sleep Tonight
3. Planet Zero
4. Welcome
5. Dysfunctional You
6. Dead Don’t Die
7. Standardized Experiences
8. America Burning
9. Do Not Panic
10. A Symptom Of Being Human
11. Hope
12. A More Utopian Future
13. Clueless And Dramatic
14. Sure Is Fun
15. Daylight
16. This Is A Warning
17. The Saints Of Violence And Innuendo
18. Army Of The Underappreciated
19. Delete
20. What You Wanted
Leggi anche
Podcast
Album del mese

Raffaello Indri
Royal Wizard
Elevate Virtuoso Records
"Royal Wizard” è il debutto discografico di Raffaello Indri. ...

Mark Farner
Closer To My Home
Righteous Rock Records
Se tra gli scaffali di casa vostra campeggiano titoli quali On Time, Grand Funk o E Pluribus Funk potete tranquillamente continuare la lettura: avete tra...

Michael Kiwanuka
Small Changes
Polydor Records
Si parte con "Floating Parade" e si fluttua, tappa dopo tappa, tra la bellezza aerea di "One And Only", il progressivo incedere delle due parti...