“Somebody Up There Likes Me” il primo biopic di Ronnie Wood
Universal Music official website
Nelle vesti di artista, musicista, produttore ed autore, Ronnie Wood – è quasi superfluo ricordarlo – ha dato innumerevoli contributi allo zeitgeist culturale dell’epoca, tuttavia c’è parecchio da sapere sull’uomo stesso. “Somebody Up There Likes Me” è un ritratto intimo di Wood; un documento che ripercorre le numerose vite e carriere di uno dei chitarristi più importanti della musica, in grado di catturare lo spirito di ciò che significa essere una vera e propria icona del rock’n roll.
“Somebody Up There Likes Me” ripercorre i 50 anni di musica di Ronnie Wood, dai Birds al Jeff Beck Group, dai Faces (con Rod Stewart) ai New Barbarians, fino a fare il suo ingresso nei Rolling Stones. Mike Figgis coglie appieno anche il carisma di Ronnie, l’energia e l’onestà mentre parla apertamente delle sue battaglie con alcool e droghe. Il film prende il titolo da una conversazione con Wood sulla sopravvivenza alla sua cronica abitudine al fumo: “Quando mi...
l'articolo continua...
hanno operato il cancro, mi hanno tolto l’enfisema. Hanno detto che i miei polmoni erano come se non avessi mai fumato. Ho pensato che fosse un jolly piovuto dal cielo; lassù qualcuno mi ama, e anche qualcuno quaggiù…”
Il documentario propone interviste inedite con gli altri Stones – Mick Jagger, Keith Richards e Charlie Watts – nonché con un altro suo leggendario compagno di band, Rod Stewart. Fra gli altri intervistati vi sono la moglie Sally Wood, la cantante Imelda May e l’artista Damien Hirst, circondati da esibizioni attuali e filmati d’archivio della straordinaria carriera di Ronnie.
Le interviste si fondono con performance di Wood alla chitarra ed armonica ma anche con i suoi momenti tranquilli e personali mentre dipinge nel suo studio. Tuttavia, il culmine è rappresentato da una bellissima ed intima performance di “Breathe On Me”, dal suo album solista del 1975 “New Look”.
“Somebody Up There Likes Me” verrà distribuito nei formati DVD, Blu-ray e digitale.
I formati fisici contengono bonus-performance di Ronnie Wood, oltre a due mini-feature; la versione Deluxe (DVD e Bluray) contiene anche uno speciale libro di 40 pagine con immagini, dipinti e annotazioni di Ronnie, stampato in tiratura limitata, ed arricchito dalle annotazioni di Paul Sexton.
“Somebody Up There Likes Me” è un inedito sguardo dentro il mondo di Ronnie Wood, gratificante e avvincente, degno di uno degli attori-chiave più divertenti, di successo e complessi della storia della musica.
Ronnie descrive il film come “l'essenza della sopravvivenza” in una vita che continua a vivere senza rinunce e senza rimpianti: “Non cambierei nulla, ad eccezione del fatto che terrei gli occhi un po’ più aperti” – dice – “Sono stato nelle mani del destino per tutta la vita ... e mi sono trovato nel posto giusto al momento giusto…”
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...