BEN HARPER “Wide Open Light”

di Redazione
05 aprile 2023

photo credits: Michael Halsband

E’ con il singolo “Yard Sale” (feat. Jack Johnson) che Ben Harper annuncia "Wide Open Light”, il suo nuovo album in uscita il 2 giugno su Chrysalis Records, ma anche la partenza del tour. Cinque le date nel nostro Paese.



“E’ una vera e propria famiglia di canzoni, ciascuna la parente stretta della successiva. Un album volutamente minimalista, là dove sono le canzoni e la produzione le protagoniste assolute…” – dichiara il pluridecorato artista statunitense – “Ci fu un tempo in cui gli album non avevano bisogno di storie e narrazioni collaterali. Bastavano le canzoni. Sono felice di tornare a tutto questo…”

11 luglio 2023 – Milano – Circolo Magnolia (con John Butler)
12 luglio 2023 – Verona – Castello Scaligero
13 luglio 2023 – Perugia – Arena Santa Giuliana
15 luglio 2023 – Tarvisio – Lago di Fusine Superiore
16 luglio 2023 – LaSpezia – Piazza Giacomo Matteotti

Con la sua discografia, capace di attraversare sapientemente i territori di rock, blues rock, soul, funk e folk rock, Ben Harper (vincitore di 3 Grammy, raccoglie da sempre il plauso della critica internazionale e una fan-base spalmata ai quattro angoli del globo.


l'articolo continua...

Classe 1969, chitarrista, pluristrumentista, cantante e compositore, Harper è anche un valente produttore: Mavis Staples, Rickie Lee Jones, The Blind Boys Of Alabama, Natalie Maines, Ziggy Marley, sono alcune delle produzioni a vantare il suo intervento.
Numerose anche le sue collaborazioni nelle vesti di sessionman, tra esse anche quelle accanto a John Lee Hooker, Charlie Musselwhite, Ringo Starr, Keith Richards e, più recentemente, Harry Styles.

Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...