BOSS SL-2 Slicer, il sound con l'adrenalina

di Redazione
16 novembre 2022
All’iconica serie di effetti a pedale di casa Boss, si aggiunge SL-2 Slicer, in grado di creare pattern percussivi elaborabili tramite filtri e pattern interni, e consegnare groove peculiari ad ogni brano. Un variegato mondo timbrico/sonoro dedicato a chitarristi, tastieristi, loop performer, DJ e beatmaker.

Boss official website

Evoluzione del precedente SL-20 Slicer, il nuovo SL-2 porta il generatore Boss Slicer a un livello superiore, nel compatto formato pedale, generando una palette di suoni di grande portata, in grado di beneficiare della moderna Elaborazione Digitale del Segnale (DSP) con percorsi singoli e doppi, connessi alle variegate funzionalità interne.

88 le memorie di default di SL-2, con 8 tipi di pattern e 11 variazioni, a cui vanno ad aggiungersi pattern alternativi caricabili via USB tramite la app Boss Tone Studio (macOS/Windows): il tutto, con l’intento di rendere possibile la creazione di peculiari configurazioni di memoria per ciascun brano e di programmare ed impiegare le texture più sofisticate.



l'articolo continua...

Se i controlli Attack e Duty agiscono sulla forma d’onda delle tracce audio perché possano essere modificate e sincronizzate con il brano all’istante, il tempo è regolabile tramite il controllo dedicato (Tap Tempo), attivabile peraltro tenendo premuto l'interruttore a pedale. Dal canto loro, il controllo Balance e la regolazione del livello di uscita di +/-12 dB vanno a garantire il debito mix suono diretto/effetto.

Controlli: Type – Variation – Attack – Duty – Tempo – Balance

Sette le modalità di uscita del suono stereo: Fixed, EFX/Direct, Random, Ping-Pong, Auto, 3D Cross e 3D Rotation

Ingressi/uscite mono/stereo per l’integrazione in ogni tipo di setup – Ingresso Midi TRS ¼” per la sincronizzazione dei groove con drum machine, DAW e ogni dispositivo preposto al controllo del clock – Connessione fino a due interruttori a pedale o pedale di espressione per il controllo esterno dei parametri.

Input A (mono) jack – Input B jack – Output A (mono) jack – Output B jack ¼” phone type – CTL/EXP jack ¼” – USB B – Alimentazione: batteria 9V o adattatore (separato) – Conversione AD: 24 bit – Conversione DA: 32 bit

Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...