Bob Marley, 40° anniversario dall'uscita di "Exodus"

di Redazione
30 aprile 2017
“Exodus” è il nono album di Bob Marley & The Wailers, pubblicato originariamente il 3 giugno 1977: sei mesi dopo un fallito attentato alla vita di Bob Marley, motivo per cui l’artista dovette fuggire a Londra, là dove l’album venne registrato.

Il prossimo giugno 2017 la Famiglia Marley, Island Records e Universal Music celebreranno il 40º anniversario di quello che nel 1999 il Times aveva definito il “Migliore Album del XX Secolo”. Quattro i formati della nuova edizione del disco, tre delle quali conterranno “Exodus 40 – The Movement Continues”, curata dal figlio Ziggy Marley.
Ziggy Marley ha rivisitato le sessioni di registrazione originali, scoprendo brani vocali inediti, incorporando e trasformando fraseggi strumentali in nuove ed entusiasmanti sessioni.

Il 2 giugno, Universal Music pubblicherà il doppio CD “Exodus 40 – The Movement Continues” completo dell’album originale e della nuova rivisitazione di Ziggy Marley ed una confezione di 3CD (anche in versione digitale) con l’aggiunta di “Exodus Live”. Sarà inoltre disponibile una versione dell’album originale in edizione limitata in vinile dorato.

Una versione “Super Deluxe”, quattro LP, 2 vinili 7” con l’album originale, la rivisitazione album di Ziggy Marley “Exodus 40 – The Movement continues”, “Exodus Live” registrato al Rainbow Theater di...

l'articolo continua...

Londra la settimana della pubblicazione del album, Punky Reggae Party LP con un mix inedito di “Keep On Moving” e 2 vinili 7” con “Waiting in Vain” b/w “Roots” e “Smile Jamaica (Part One)”, b/w “Smile Jamaica (Part Two).

Ziggy ha affrontato il progetto di rivisitazione di “Exodus” con massimo rispetto per la musica e il messaggio di suo padre. La sperimentazione di Ziggy pone i brani in un nuovo contesto, al punto che sembra di ascoltare questo classico album per la prima volta.

Dettagli e formati: www.bobmarley.com


Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...