MESA BOOGIE in arrivo i nuovi MARK VII Amps

di Redazione
08 marzo 2023
Dell’evento si sussurrava da qualche tempo ed ora la notizia ufficiale è arrivata: Mesa Boogie presenta gli amplificatori targati Mark VII, ovvero la settima incarnazione di una serie che da 50 anni cavalca la storia. Tre formati – combo, testata e rack – per una reale opera magna del suono-Mesa.

Mesa Boogie official website

Ri-esplorando gli iconici circuiti Boogie, migliorando le tradizionali dotazioni di bordo ed aggiungendo nuovi suoni, modalità, ed il piglio di un high-gain pieno di carattere, gli amplificatori valvolari Mark VII intendono soddisfare le esigenze dei chitarristi impegnati con i generi di musica più diversi e negli habitat più diversi (studio, palco e ambiente domestico).
Il background del passato che si unisce ai paradigmi più moderni per esperienze timbrico/sonore capaci di stimolare la creatività: si potrebbe condensare con queste parole il concetto racchiuso negli ampli della nuova serie Mark VII di Mesa Boogie.

Prodotti da Mesa Boogie a Petaluma (California), i tre nuovi amplificatori Mark VII nelle versioni combo, testata e rack, condividono il medesimo pannello di controlli e connessioni.



l'articolo continua...

Pannello frontale – Canali: 3 con regolazioni indipendenti: Gain, Master, Presence, Treble, Mid, Bass – Switch: Clean/Fat/Crunch (canale 1). Fat/Crunch/Mark VII (canale 2). Mark IIB/Mark IIC+/Mark IV (canale 3) – Modi/stili: 9 – Graphic EQ/Reverb/FX/ Solo (attivabili anche tramite footswitch)

Pannello posteriore – CabClone IR: 8 Mesa Cab – 3x Cab Select (Ch1, Ch2, Ch3) – Input, Output – Clipping – Connessioni: Line Out (Dry), Headphone, Direct Out, CabClone IR, USB, Speakers 8ohm/4ohm, Send/Return, FX Loop, Mesa FT SW, Midi Thru/Out, Midi In, Midi Chan, Bias EL34/6L6 – Switch: GroundLift, Store

Mark VII 1x12 Combo
Classica configurazione Mark 1x12” per un combo pensato per il massimo in quanto a potenza e sonorità. Collegabile a cabinet esterni per proiezione e punch maggiorati. Un vero standard per il mondo dell’amplificazione di tipo professionale.
Chassis: Baltic Birch – Rivestimento: vinile nero – Multi-watt: 25, 45, 90 – Power Amp: 4x Mesa 6L6 (o EL34) – Speaker: 1x Celestion Custom 90 (8 ohm) – Dimensioni (cm): 46,36 x 47,63 x 29,21 – Peso: Kg 26,31

Mark VII Head
Beneficiando del tradizionale formato Boogie da 19”, questa testata è collegabile ad ogni cabinet di Boogie, inclusi i Rectifier. Un solo cabinet Boogie 1x12” ad agevolare il trasporto, oppure uno (o due) cabinet 4x12” per il massimo in quanto a punch e proiezione del suono.
Chassis: Baltic Birch – Rivestimento: vinile nero – Multi-watt: 25, 45, 90 – Power Amp: 4x Mesa 6L6 (o EL34) – Preamp: 5x Mesa 12AX7 – Dimensioni (cm): 23,50 x 47,63 x 27,62 – Peso: Kg 18,14

Mark VII Rackmount Head
Versione a rack della testata Mark VII, si appropria di ogni paradigma e feature; l’ideale rig per studio di registrazione e tour.
Chassis: alluminio – Dimensioni (cm): 17,30 x 48,26 x 25,72 – Peso: Kg 15,88


Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...