Record Store Day, 21 aprile 2018

di Redazione
07 marzo 2018
Sono centinaia le pubblicazioni annunciate a pioggia dall’industria discografica italiana per il 21 aprile 2018 in occasione dell’undicesima edizione del Record Store Day, l'iniziativa nata negli Stati Uniti dedicata ai negozi indipendenti e celebrata con anteprime, ristampe ed edizioni speciali.

Dei leggendari Led Zeppelin arriva un 45 giri giallo con due versioni inedite di ‘Rock’n’Roll’ e ‘Friends’, stesso formato per i Fleet Foxes, in uscita con la Choral version di ‘Crack Up’, title track del loro ultimo lavoro discografico, e un Live in Montreux di ‘In The Morning’. Quattro i titoli di David Bowie: il triplo ‘Welcome To The Black Out (Live London ’78)’ registrato dal vivo da Tony Visconti, Bowie Now’disponibile in copia promozionale nel ’77 solo negli Stati Uniti, il singolo ‘Let’s Dance (Demo)’ pubblicato in digitale lo scorso gennaio e infine ‘David Bowie’, l’omonimo disco di debutto adesso pubblicato in vinile blu e rosso, un lato in mono e l’altro stereo.

Van Morrison anticipa l’uscita del nuovo disco ‘You’re Driving Me Crazy’ con ‘Close Enough For Jazz / The Things I Used To Do’ composto insieme a Joey DeFrancesco, due gli inediti di Ryuichi Sakamoto presenti in ‘ff2’, la Detroit Editiondel primo degli Stooges è...

l'articolo continua...

curata da Jack White e Ben Blackwell della Third Man e ritorna la storica band gallese The Alarm con il singolo ‘Where Two Rivers Meet’, da un nuovo album nei negozi il 4 maggio.

‘The Weight Of History / Only Once Away My Son’ del duo Brian Eno & Kevin Shields segna l’ennesimo incontro tra l’ambient music e l’alt-rock del chitarrista dei My Bloody Valentine, mentre i Cure pubblicano un doppio picture disc di ‘Mixed Up’ e la sua versione extra, ‘Torn Down: Mixed Up Extras 2018’ con sedici remix inediti curati da Robert Smith.

Tra gli italiani, di Pino Daniele arriva nei negozi ‘Tracks’, un vinile estratto da un progetto più ampio di prossima pubblicazione curato dall’Ente Pino Daniele Trust Onlus dal titolo ‘Quando’, è inedito invece il brano ‘Migranti’ di Francesco Guccinie Juan Carlos ‘Flaco’ Biondini interpretato da Enzo Iacchetti & I Musici. Torna sugli scaffali ‘Trenodia/I Discorsi’ di Mina, un singolo della fine del ’67 e ritirato dai negozi all’inizio del ’68, raro come alcune registrazioni di ‘Carlo Martello e altre storie’ di Fabrizio De André, risalenti al suo periodo con la Karim, l’etichetta discografica co-fondata dal padre Giuseppe.

Ristampa in vinile oro per l’album di debutto della band indie rock Stella Maris dell’ex-Moltheni Umberto Maria Giardini, in versione 45 giri invece Celluloide/Del Mondo’ dei CSI.
Due i dischi di Enzo Jannacci: ‘Gheru Gheru’, con otto canzoni quasi dimenticate, dalla title track a ‘Un amore da 50 lire’ e ‘Ja Ga Brothers’ in coppia con Giorgio Gaber, in un vinile colorato con una copertina in tipico stile Blues Brothers. Antonello Venditti con ‘Sotto Il Segno dei Pesci/Sara’ segna il quarantennale mentre sono venticinque per ‘Senza Vento/Sangue Impazzito’ dei Timoria.

Tanti anche gli anniversari internazionali: da ‘Judge Sympathy/Never To Be Mine’ di Duke Reids All Stars & Roland Alphonso, il disco che cinquantannI fa ha inaugurato la Trojan Records, contemporaneo di ‘Song Of Innocence’, il capolavoro psichedelico di David Axelrod. Ne compie quaranta ‘Let’s Get It On’ di Marvin Gaye, di cui sarà disponibile anche l’album ‘Sexual Healing Remixes’, trenta ‘1987’dei Whitesnake e venti ‘Sexy Boy’ degli Air, solo per citarne alcuni.

Per gli appassionati di sonorità hip hop e funk il box set in metallo dei Run The Jewels, ambassador di quest’edizione del Record Store Day, il picture disc di ‘Keep It Thoro’ di Prodigy of Mobb Deep, ‘Black Sunday Remixes’ dei Cypress Hill con alcuni remix inediti, la cassetta di ‘Enter The Wu-Tang Clan 36 Chambers’ del Wu-Tang Clan, in uscita anche con ‘The Saga Instrumental’, ‘Dre Day’ di Dr.Dre con un inedito, ‘Juicy’ di Notorius B.I.G ristampato per la prima volta come ‘1999’ di Prince. E ancora ‘Giant’ di Johnny Guitar Watson, ‘Motown Funk Vol.2’ e ‘The Sugar Hill’, un box set quadruplo con le produzioni dell’omonima label. Per chi ama le sonorità elettroniche imperdibile il triplo di Goldie ‘25 Years of Goldie, Unreleased and Remastered’.

Tanti i titoli pubblicati per la prima volta in vinile. Dal monumentale ‘Orphans’ di Tom Waits saranno disponibili i singoli album ‘Brawlers’, ‘Bawlers’ e ‘Bastards’; triplo il vinile di ‘Animal Serenade’ di Lou Reed, doppio ‘A-Sides’ dei Soundgarden, includono anche un dvd il doppio ‘Live at Sin-e’ di Jeff Buckley e il quintuplo live ‘At Folsom Prison’ di Johnny Cash, che contiene le prove del concerto presso il carcere californiano. In ‘Sundragon Sessions’ dei Ramones si trovano i primi take da ‘Leave Home’ e ancora ‘Black Masquerade’ dei Rainbow, ‘Live from CBGB’s dei Living Colour, ‘Live At BBC’ della splendida Bobbie Gentry, ‘A Poet’s Life’ diTim Armstrong (Rancid) e ‘Drammi Gotici’ di Ennio Morricone, in uscita anche con ‘Un Esercito di 5 Uomini’ che ne celebra il quarantennale.

Tra le colonne sonore, due i dischi dedicati alla serie Twin Peaks: ‘Music From The Limited Event Series’, un picture con diciotto tracce di cui sei totalmente nuove prodotte da Angelo Badalamenti e ‘Music From The Limited Event Series Score’, con la musica dell’ultima serie. E ancora il picture disc ‘Enter the Dragon’ di Lalo Schifrin, ‘Il Mago di Oz’, ‘A Venezia Un Dicembre Rosso Shocking’ di Pino Donaggio, ‘Squadra Antigangster’ dei Goblin e tantissimi altri.

C’è spazio anche per la classica, con un’edizione speciale di ‘Casta Diva’ di Maria Callas, e per un album di canzoni per bambini del cantante Kenny Loggins, ‘Return to Pooh Corner’, scritte da John Lennon, Rickie Lee Jones, Paul Simon e Jimmy Webb.

Come ogni anno Radio Capital è la radio italiana ufficiale del Record Store Day e il 21 aprile renderà omaggio a tutti i negozi di dischi indipendenti con una programmazione interamente dedicata all'iniziativa.

La lista completa dei dischi disponibili nei negozi italiani sarà a breve online su www.recordstoreday.it


Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...