MATON EBG808C Artist
Backline Official Website
La serie EBG808 di casa Maton si compone di chitarre acustiche elettrificate che, appropriandosi dello shape-808 Maton, beneficiano di una cassa armonica dalle dimensioni contenute (per intenderci, lievemente più piccola del formato statunitense OM) e di un suono di tipo premium, dalla massima proiezione, risposta e balance. Come è intuibile, si tratta di chitarre che trovano il loro territorio ideale nelle perfomance dal vivo e nelle sessioni di registrazione e, in sostanza, destinate al professionista e comunque ai chitarristi più esigenti e raffinati.
L’ultima nata della serie EBG è rappresentata dalla 808-C Artist, ovvero la versione cutaway (a singola spalla mancante) della sorella 808 Artist con cassa piena.
Fondo e fasce in Acacia Nera (Blackwood) per le sonorità improntate sulle frequenze medie e medio/basse, top in Abete (Spruce) per le sonorità pulite e cristalline, e catenature scalloped-X a dare enfasi al volume e alla proiezione del suono. Il quanto al manico, Maton opta per...
l'articolo continua...
l’Acero del Queensland per consegnare al suono limpidezza e balance, mentre per la tastiera si affida all’Ebano per un attacco deciso e una solida risposta delle basse. In sostanza, uno spettro completo e articolato per soddisfare le esigenze timbrico/sonore in ogni dettaglio e nuance.
Come la sorella a cassa piena, anche la EBG808-C Artist a singola spalla mancante chiama a bordo il sistema di preamplificazione Maton AP5-Pro, di tipo professionale come rivela la sigla Pro, composto da un pickup piezoelettrico ed un preamp con microfono cardioide, dotati di controlli individuali (Mic e PZ) per miscelare i livelli prima di inviare il segnale al Master Volume. Il microfono, direttamente montato nell’involucro del preamp, è dotato di un apposito braccetto per regolarne l’orientamento in base alle esigenze e stile della performance chitarristica.
Alimentato da due batterie AA (9V), il sistema si completa con tre slider, rispettivamente per la regolazione di Volume e delle alte e basse frequenze (rispettivamente, intorno ai 2kHz e 250hHz), ed un notch-filter dedicato alle medie (da 600Hz a 2.4kHz -8db/+16db). Insomma, un sistema pensato per scolpire il suono in modo raffinato, pronto per essere inviato a un apparato di amplificazione dedicato, e non a caso adottato da una pletora di chitarristi illustri: Tommy Emmanuel, Eric Johnson, Josh Homme e Keith Urban, giusto per fare nomi.
Anche i dettagli estetici della EBG808C Artist puntano alla raffinatezza estrema: tra essi, rosetta e binding con decori in Herringbone-style, segnatasti Snowflakes in madreperla così come il logo Maton sulla paletta, meccaniche Grover Rotomatic dorate e fermacorde in Ivory EBS sul ponticello in ebano.
EBG808C Artist – Body design: Single Cutaway – Bracing: Maton Scalloped X – Scala: 25,5” (cm 64,77) – Top: Spruce – Fondo e fasce: Blackwood AA – Buca: mm 95 con rosetta Herringbone-style – Battipenna: Tortoiseshell – Manico: Acero del Queensland – Tastiera: Ebony – Radius: 12” (mm 304,8) – Tasti: 21 (Jescar FW43080) – Segnatasti: Snowflakes, madreperla – Capotasto/Sellette: Bone – Ampiezza capotasto: mm 44,1 – Meccaniche: Grover Rotomatic Gold – Ponte: Ebony con pins Ivory ABS – Pickup/Preamp System: Maton AP5 Pro – Custodia: Maton Standard Hardcase – Corde: Elixir Nanoweb Phosphor Bronze (012-053)
Prezzo: Euro 3.349,00
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...