SE Silver Sky: l'annuncio ufficiale di PRS e John Mayer

di Redazione
05 gennaio 2022
Una sorpresa... ma non del tutto una sorpresa. Discussa, anticipata, attesa da molti, e - così come la sua controparte "maggiore" - ancora non del tutto accettata da tanti altri: la versione SE dei modelli Silver Sky di casa Paul Reed Smith è finalmente realtà.
Qualche mese fa lo stesso John Mayer aveva fatto trapelare la sua presenza tramite i social, ma l'annuncio ufficiale del brand è arrivato proprio nelle ultime ore.

Come già visto con tutte le altre chitarre della linea SE di PRS, anche i modelli Silver Sky si propongono per essere una variante economica della versione "premium" americana. Tra le due si possono riscontrare, ovviamente, alcune differenze costruttive pronte a giustificare la riduzione di prezzo.

Le nuove SE Silver Sky saranno costruite con un body in pioppo invece che in ontano, ma della versione americana la SE manterrà la tastiera in palissandro senza offrire la possibilità (almeno per ora) di modelli con tastiera in acero.
Oltre al materiale costruttivo, la tastiera delle nuove SE Silver Sky si distacca da quella della versione americana anche per il radius, riportando un 8.5" al posto dell'originario 7.25".

l'articolo continua...

Per dare voce alle nuove nate, John Mayer e Paul Reed Smith hanno lavorato per realizzare una nuova variante dei pickup statunitensi, arrivando infine a presentare quelli che sono stati denominati 635JM "S". Come si può immaginare, le sonorità e la tempra sonora di questi nuovi pickup andranno a ricalcare quelle già viste con i modelli statunitensi della Silver Sky, ma per un ultima valutazione serve aspettare ancora qualche giorno.



Infine l'hardware della SE Silver Sky è in nickel, così come sulle sorelle maggiori, ma le meccaniche non sono di tipo autobloccante. Le nuove nate di casa PRS saranno disponibili in quattro finiture dai nomi interessanti: Ever Green, Stone Blue, Moon White e Dragon Fruit,

Paul Reed Smith ha ufficializzato la presentazione con prezzi e disponibilità per l'11 gennaio prossimo.
Per maggiori informazioni: PRS Guitars Official Website

Scheda tecnica Paul Reed Smith SE Silver Sky
- Costruzione: solid body
- Body: pioppo
- Tasti: 22
- Scala: 25.5"
- Manico: acero
- Truss Rod: PRS Double-Acting
- Shape manico: 635JM
- Capotasto: osso sintetico
- Tastiera: palissandro
- Radius: 8.5"
- Inlays: Small Birds
- Giuntura: avvitata
- Hardware: nickel
- Meccaniche: vintage style, non autobloccanti
- Tremolo: 2 point Tremolo
- Pickup: 3x 635JM "S"
- Controlli: Volume, Tono, Tono, selettore a 5 vie

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...