TAYLOR 500 Series Ironbark

di Redazione
17 ottobre 2022
Oltre all’indiscusso talento di liutaio, Andy Power, mastermind di Taylor Guitars, sta progressivamente spingendo il brand in una direzione particolarmente interessante: quella di affiancare all’utilizzo dei legni tradizionali provenienti da foreste naturali, anche certi legni provenienti da foreste urbane, ad alta sostenibilità, ottenuti da alberi che hanno raggiunto la fine del loro ciclo vitale o che rappresentino un pericolo o un disagio per la comunità.

Taylor Guitars official website

Dopo l’Urban Ash impiegato sin dal 2020, Andy Powers seleziona ora l’Urban Ironbark per alcuni modelli della Serie 500, una specie della famiglia degli Eucalipti, che Taylor acquisisce in collaborazione con la West Coast Arborists, l’agenzia che sovrintende alla gestione degli alberi nel Sud California. L’Urban Ironbark, dichiara Andy Powers, ricorda molto da vicino le caratteristiche del Palissandro Indiano per dinamicità della risposta e profondità del timbro, ma con una maggiore ricchezza nella gamma delle medie, notoriamente non in primo piano nelle chitarre con fondo e fasce in Palissandro.

Il suono delle chitarre Taylor serie 500 in Ironbark è caratterizzato dunque da un attacco morbido, da una fedeltà timbrica quasi da pianoforte, e da un volume complessivo sorprendente per le dimensioni, relativamente contenute, delle 514ce Grand Auditorium e 512ce Grand Concert.



l'articolo continua...

Le tavole armoniche in Abete Sitka torrefatto con l’esclusivo V-Class Bracing, ulteriore innovazione firmata Andy Powers, si aggiungono per ottenere una marcata stabilità meccanica ed un suono più maturo dal primo giorno di vita della chitarra. Le finiture sono relativamente tradizionali grazie ai sunburst delicati, alle bordature in acrilico italiano, e a una laccatura rossastra ad arricchire il colore naturale dell’Ironbark. L’affermato sistema di amplificazione Expression System 2, completa la dotazione di bordo delle nuove Taylor in Urban Ironbark.
In sostanza, un mix molto bilanciato tra tradizione e modernità, tra design di classe e sostenibilità nel lungo termine.


Podcast

Album del mese

Mark Farner
Closer To My Home
Righteous Rock Records

Se tra gli scaffali di casa vostra campeggiano titoli quali On Time, Grand Funk o E Pluribus Funk potete tranquillamente continuare la lettura: avete tra...

Michael Kiwanuka
Small Changes
Polydor Records

Si parte con "Floating Parade" e si fluttua, tappa dopo tappa, tra la bellezza aerea di "One And Only", il progressivo incedere delle due parti...

FABIO ZUFFANTI
Sacre Sinfonie, Battiato: tutta la storia
Il Castello / Chinaski Edizioni

Nato dalla penna di Fabio Zuffanti, "Sacre Sinfonie, Battiato: tutta la storia", è il titolo della più recente e completa biografia dedicata al celebre artista...