PIGTRONIX Philosopher’s Tone 2 Compressor Sustainer Pedal

di Redazione
27 febbraio 2024
Elevare compressione e sustain a un livello superiore, è quel che promette il nuovo pedale Philosopher’s Tone 2 firmato Pigtronix.

Pigtronix official website

Beneficiando dell’esperienza sonora della prima versione del pedale del 2009 e dell’implementazione del circuito di overdrive della versione Gold Limited Edition, il nuovo Philosopher’s Tone 2 (Optical Compressor Sustainer con Grit) si impone di condensare il meglio delle due iterazioni precedenti per quella che il marchio statunitense definisce l’evoluzione del suono-Philosopher. Obiettivo? Fornire quel che i chitarristi ricercano in un compressore: sustain pulito, massima definizione dell’headroom ed un suono caratterizzato da naturalezza e musicalità, dunque decisamente versatile.

Cinque i potenziometri (knob) di bordo, Volume, Sustain, Treble, Blend e Grit, a cui si aggiunge il selettore Voice (Si/Ge) ed i due footswitch Grit ed Engage con appositi led a segnalarne l’attivazione.
True-bypass e potenza interna 18V per la massima definizione dell’headroom: in sostanza, l’ideale per le chitarre dotate dei pickup più caldi e hot, ma anche per i bassi attivi, per i synth e per l’uscita di linea di altre sorgenti.
Alimentazione: 9V DC. Impedenza In/Out: High/150 ohm
Dimensioni pedale: cm 9,52 x 4,45 x 3,81 – Peso: kg 0,23
Prezzo: USD 199,00



l'articolo continua...

knob by knob
Volume – Regolazione del volume in uscita
Sustain – Regolazione del quantitativo di sustain
Blend – Miscelazione dell’effetto compresso con il segnale pulito. Funzionalità attiva solo con Grit (footswitch) disattivato
Treble – Regolazione del fine-tuning della risposta delle frequenze generate (taglio di 6dB/incremento boost fino a 2kHz)
Grit – Controlla il gain dello stadio overdrive. Attivando il circuito, la funzione Blend viene bypassata in automatico, affinché il suono possa beneficiare della peculiare distorsione caratterizzata dai modi selezionati (Silicon/Germanium)




Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...