BOSS SDE-3 Dual Digital Delay
Commercializzato nel 1983, il delay Roland SDE-3000 nel formato a rack, rappresenta una pietra miliare per i musicisti professionisti dell’epoca ed è a tutt’oggi ricercato per le corpose sonorità analogico/digitali che sa creare e per l’inconfondibile modulazione.
Nel 2023 Boss re-immagina l’iconico device degli anni Ottanta e immette sul mercato i popolari SDE-3000D e SDE-3000EVH Dual Digital Delay, a quel punto, delay stereo in formato pedale-maxi, con funzionalità avanzate e una connettività ampliata.
Oggi è la volta di uno step ulteriore, il quale va a tradursi nel nuovo Boss SDE-3, capace di incorporare l’autentica anima del Roland SDE-3000 in un pedale dal formato compatto, dotato di funzionalità innovative, atte a enfatizzare la creatività di ogni produzione musicale.
Intenzionato a restituire suoni di delay evocativi e carichi di musicalità, il nuovo Boss SDE-3 si dota dei principali controlli della versione a rack a cui fa riferimento, inclusi Delay Time e Feedback, ma anche Rate e Depth per la modulazione, oltre che di controlli aggiuntivi che ne espandono il potenziale timbrico/sonoro. Tutto, per un'ampia gamma di...
l'articolo continua...
timbriche, dai delay mono di base e combinazioni di modulazione/delay in stile anni Ottanta, fino alle texture più peculiari, richieste ad esempio dai territori ambient, chill e lo-fi.
Oltre alla riproduzione del suono monofonico dell’SDE-3000 delle origini, il nuovo Boss SDE-3 consegna al musicista la possibilità di aggiungere un secondo delay, la cui durata in millisecondi è regolabile tramite il controllo Offset: il tutto, allo scopo di beneficiare di due delay simultanei e, dunque, di uno spettro di colori (mono e stereo) ampio e carico di nuance, abbinabile peraltro a suoni raddoppiati ed in sync (Tap Tempo).
Il nuovo Boss SDE-3 si avvale di configurazioni di uscita pensate per migliorare ogni performance, in studio e sul palco: due modalità stereo con uscite dei delay sinistro/destro separate, ed in più l’opzione panning per i suoni extra-ampi. I segnali Dry e del solo effetto sono inviabili a due amplificatori per il setting di peculiari setup wet/dry, mentre il segnale diretto può essere silenziato (mute) per il mixaggio in studio e per i rig degli effetti in parallelo. Infine, l’ingresso MIDI TRS è utilizzabile per sincronizzare il tempo di delay con i segnali-clock da una DAW, pedali e drum machine.
Footswitch esterni (optional) consentono l’accesso alla funzione Tap Tempo per innescare loop al volo, mentre un pedale di espressione è utilizzabile per il controllo di Level, Feedback e Time, per la regolazione del mix del delay, per creare peculiari effetti relativi all’intonazione, e per una oscillazione del suono intensa e coinvolgente.
Sample Rate: 48 kHZ – Conversione: A/D (24 bit) e D/A (32 bits) – Buffered Bypass – Controlli: Time, Feedback, Level, Depth, Rate, HiCut, Offset (Off/100 ms), footswitch On/Off – Connettori: Input A (mono) e B, Output A (mono) e Output B; Ctl/Exp; TRS; DC In; Midi In – Alimentazione: batteria 9V o adattatore Boss PSA Series (optional) – Dimensioni: mm 73x129x59 – Peso: g 450
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...