HAGSTROM ecco la nuova Megin

di Redazione
13 ottobre 2024
Magica sinfonia di fascino, articolazione del suono e comfort, per una miscela armoniosa che ne definisce la sua straordinaria essenza: sono davvero eloquenti le parole con cui Hagstrom presenta la nuova Megin, la seicorde elettrica che il marchio svedese dedica al moderno musicista itinerante e propone con un rapporto qualità-prezzo decisamente competitivo.

Adagio Italia official website

Megin, “Magia” in norreno antico, si palesa con il suo body in mogano a doppia spalla mancante simmetrica (proposto in quattro finiture), abbinato a un manico con giunzione set-neck (incollato), anch’esso in mogano, con scala di 25,5”. Come vuole la tradizione di casa Hagstrom, il manico beneficia del trussrod interno H-Expander e della tastiera in Resinator (entrambi peculiari brevetti del brand svedese). La stessa tastiera, con radius di 15”, si dota di 22 tasti Medium Jumbo e di segnatasti in Pearloid. Capotasto GraphTech Black Tusq XL con ampiezza di mm 43 e meccaniche cromate Hagstrom con ratio 15:1.
In quanto al ponte, il tipicoWrap-Around firmato dal brand, dà alloggio alle sei sellette con regolazione individuale.

I due humbucker Hagstrom Custom 62 provvedono a restituire il suono della Megin con differente potenza del segnale in uscita: Medium Output (8,2 K) per quello al manico e High Output...

l'articolo continua...

(13,8 K) per quello al ponte. La selezione si affida a uno switch a tre posizioni, mentre la regolazione avviene tramite i controlli di Volume e Tone. In sostanza, una configurazione versatile, pensata da Hagstrom per soddisfare dalle melodie più morbide ai riff più potenti e tutto quel che sta nel mezzo, in ogni genere di musica e stile.

Finiture: Black Gloss, Aged Sky Blue, Cremé e Grey Burst – Prezzo: Euro 729,00

H-Expander – Brevetto Hagstrom, questo trussrod con sezione appunto ad H, si prefigge la stabilità del manico e l’ottimale trasferimento delle vibrazioni delle corde lungo tutta la tastiera, generando il conseguente marcato sustain che caratterizza il suono-Hagstrom.

Resinator – Brevetto Hagstrom, si tratta di un materiale composito a base di legno concepito per un suono definito e articolato alla stregua dell’ebano, ma privo delle variabili intrinseche riferite a densità e stabilità. Un suono quindi stabile e pulito, capace di restituire sovratoni ed armonici nel dettaglio: in sostanza, uno degli elementi costruttivi per cui il suono-Hagstrom si distingue da sempre.


Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...