JHS riporta in vita Ross Pedals: una nuova era di effetti per chitarra

di Francesco Sicheri
16 agosto 2023
Un iconico produttore di effetti per chitarra sta facendo un ritorno trionfale sulla scena musicale grazie a Josh Scott e JHS. Il marchio con sede in Kansas ha annunciato, infatti, il ritorno del marchio di effetti per chitarra Ross Pedals grazie ad una partnership con la famiglia di Bud Ross. Questa nuova collaborazione promette di rivitalizzare e ridefinire il mondo degli effetti per chitarra con una combinazione unica di eredità storica e innovazione.

Un patrimonio di eccellenza sonora
Il marchio Ross Pedals ha una storia veramente importante nel mondo degli effetti per chitarra, con un'eredità che oggi consta in un gran numero di suoni che hanno influenzato svariate generazioni di musicisti. JHS è ormai nota per la sua politica di "sensibilizzazione" nei confronti di brand che hanno segnato l'evoluzione dell'effettistica per chitarra. Il comune denominatore dato dalle radici affondate da Ross e JHS nello stato del Kansas, ha fatto sì che JHS fosse il miglior partner in circolazione per riconoscere il valore del patrimonio sonoro firmato Ross Pedals. Oggi il marchio torna pertanto alla luce, rispettando l'essenza dei suoni classici che li hanno resi famosi.


l'articolo continua...


Bud Ross
Dietro i prodotti firmati Ross Pedals si ritrova il nome di Bud Ross, figura leggendaria nel mondo degli amplificatori prima ancora che dell'effettistica per chitarra. Bud Ross è infatti conosciuto soprattutto per essere stato il fondatore e principale costruttore degli amplificatori Kustom Amplifiers, i quali divennero fra i più influenti sul suolo statunitense attorno alla metà degli anni '60. Nel 1964 Ross lancia il suo brand di amplificatori, che di lì a breve cambia nome per abbracciare il definitivo Kustom Amps. Da John Fogerty a Stevie Wonder, passando per Jeff Beck, Leon Russell, Jackson 5, The Carpenters e persino Herbie Hancock: i P.A. e gli amplificatori per chitarra, basso e organo firmati Kustom fanno subito breccia nel cuore di molti. Gli effetti per chitarra, invece, fanno fortuna molto tempo dopo. Malgrado il loro debutto nel 1977, bisogna aspettare gli anni '90 perché un vecchio compressore Ross finisca nella pedalboard di Trey Anastasio dei Phish e riporti il brand sulla cresta dell'onda.



Ross e JHS: fra passato e presente
JHS è nota per la sua costante ricerca dell'innovazione nel mondo degli effetti per chitarra, ma è anche nota per una vena storicistica e conservatrice che ha in Josh Scott il più importante esponente in circolazione. Con l'obiettivo di unire la tradizione di Ross Pedals con le tecnologie moderne, JHS ha lavorato per creare una nuova lineup di pedali che cattureranno l'anima dei classici pedali Ross, mantenendone intatto tanto il look, quanto il sound.
La nuova lineup di pedalli Ross Pedals comprende cinque effetti, ovvero quattro grandi classici ed un nuovo pedale mai visto prima. I quattro classici sono rappresentati da Distortion, Phaser, Chorus e Compressor, i quali ricalcano per filo e per segno i circuiti originali che, per l'occasione, sono stati traslati nel presente al fine di poterli produrre con costanza ed affidabilità dei componenti. La vera novità del momento è però il Ross Fuzz, ovvero un pedale creato appositamente da JHS per il re-launch del marchio.

Il Ross Fuzz ripercorre l'eredità di Kustom Amps
I Creedence Clearwater Revival di John Fogerty sono da sempre una delle band preferite di Josh Scott, e Fogerty è da sempre stato uno dei più importanti ambassador del brand Kustom Amplifiers, che si possono vedere anche nelle riprese dell'esibizione della band a Woodstock. All'interno di amplificatori come il Kustom 250, sono presenti dei circuiti di distorsione che fra gli appassionati godono da sempre di grande stima. Per il ritorno di Ross Pedals, Josh Scott ha deciso di prelevare proprio quel circuito di fuzz/distorsione degli amplificatori Kustom per trasferirlo all'interno del nuovo Ross Fuzz, ovvero un pedale completamente nuovo per il brand ma altrettanto radicato nella storia del marchio di amplificatori creato da Bud Ross.

Un Futuro Sonoro Rivoluzionario
L'annuncio del riavvio di Ross Pedals da parte di JHS ha suscitato grande clamore nelle ultime ore. Così come visto di recente con il ritorno dei pedali Diamond Pedals grazie alla partnership con SolidGoldFX, anche il re-launch del marchio Ross punta a preservare intatta l'eredità di uno dei più influenti brand statunitensi. L'idea di combinare l'esperienza di JHS con la storia di Ross Pedals è stata accolta con grande entusiasmo, anche e soprattutto perché sarà bello vedere come questa partnership si evolverà in futuro grazie a nuovi prodotti. La nuova linea di pedali Ross Pedals è già disponibile per l'acquisto negli USA a cifre che si aggirano attorno ai €200,00 circa, ovvero prezzi molto più abbordabili delle cifre astronomiche richieste per delle unità vintage. In attesa di sapere quale sarà il prezzo finale per l'importazione in Italia, possiamo già immaginare che le prime scorte andranno esaurite in breve tempo.

Per maggiori informazioni: Ross Electronics Website

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...