FENDER CUSTOM SHOP Jerry Garcia Alligator Strat

di Redazione
01 ottobre 2022
Lo scorso 1 agosto 2022 Jerry Garcia avrebbe compiuto 80 anni. E’ scomparso nel 1995 lasciando impronte profonde dietro di sé: i suoi Grateful Dead, il rock psichedelico, i messaggi di pace e la passione per la chitarra. Per celebrare l’iconico chitarrista californiano, il Fender Custom Shop (per opera del master builder Austin Macnutt) ha messo a punto la replica perfetta della seicorde che si associa all’istante alla figura di Garcia: la Stratocaster Alligator, quella con la decal del coccodrillo sul battipenna e l’adesivo Harley Davidson più lo stemma ‘PoliceMan Helper’ sul body.

Racconta Steve Parrish (amico e guitar tech di Garcia per anni): “Sono stato fortunato a lavorare con Jerry e prendermi cura dei suoi strumenti. Jerry utilizzava un sacco di chitarre, parecchie Strat, ma non ne aveva una favorita su tutte. Fender, Fender, tutto Fender, anche gli ampli Twin Reverb. Adorava questi strumenti e così, nel corso del tempo, ne abbiamo collezionati parecchi. Quando arrivò la Alligator divenne la sua chitarra preferita…”



l'articolo continua...

La Fender Alligator di Jerry Garcia è una Stratocaster del 1955 con tratti pesantemente modificati rispetto alla dotazione di bordo delle origini: battipenna sostituito in parte da una placca di metallo martellato che ospita i controlli; aggiunta di un circuito clean-boost e piccola placca di metallo sotto la presa a jack a mascherarlo; ponte fisso in ottone su basetta in palissandro; meccaniche Schaller M6 e relativo abbassacorde sulla paletta.

Completano la dotazione della Alligator, il body in frassino, il manico in acero con sezione realizzata su scansione dell’originale, la tastiera con raggio 7,25” e 21 tasti Medium Vintage, il capotasto in ottone (1.625”), i tre single coil Josefina in stile 1955 con avvolgimento a mano, il selettore a 5 posizioni, e la placca in acero figurato a chiusura del vano delle molle sul retro del body. Finitura Relic pesantemente consumata dal tempo e dall’usura.

Non c’è che dire, la Alligator del Fender Custom Shop replica tutte queste features in maniera perfetta, con perizia, mestiere e tanta devozione.

Fender official website

Nel video Austin Mcnutt (Fender Custom Shop) mostra come ha creato la replica perfetta della Alligator realizzata in soli 100 esemplari.


Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...