Il ritorno di una leggenda: Maestro Electronics torna in carreggiata

di Francesco Sicheri
07 gennaio 2022
Nel 1965, con [I Can’t Get No] Satisfaction, Keith Richards e i suoi Rolling Stones consegnano al mondo mainstream il suono del fuzz: le richieste del pedale Gibson Maestro FZ-1 sono così ingenti da dare fondo allo stock. Richards ha preparato il riff-guida inserendo l’effetto nelle parti che avrebbero poi dovuto essere registrate dalla sezione fiati... Ma, in realtà, così non accade: sarà il suono corrosivo e l’attacco del fuzz, a caratterizzare il brano degli Stones divenuto ben presto una hit.

Da qualche tempo si parla di molte possibilità inerenti il nome Maestro, che dal 1990 - quando Gibson lo ha ufficialmente ritirato - ha vissuto soltanto nelle vesti delle tantissime rivisitazioni portate avanti dai brand boutique di tutto il globo.
L'attesa, però, è vicina al suo termine, perché il prossimo 18 gennaio Maestro Electronics riaprirà ufficialmente i battenti.

View this post on Instagram

A post shared by Maestro Electronics (@maestroelectronics)



Ad annunciarlo è un post sulla nuova pagina Instagram del marchio, ed in un brevissimo videoclip si intravedono le forme di un nuovo pedale marchiato Maestro. Sembra quindi che il mondo chitarristico assisterà al ritorno di una vera e propria leggenda dell'effettistica a pedale, ma soprattutto sembra che i piani per la nuova vita del brand Maestro siano a lungo termine.

The legend returns, questa la tagline con cui Maestro ha annunciato la sua re-incarnazione, e onestamente tanto basta per far fremere i cuori di moltissimi. Non è ancora dato sapere quanto i nuovi prodotti del marchio saranno fedeli ai loro antenati, ma dal brevissimo video pubblicato sembra già abbastanza chiaro che almeno nella veste estetica ci saranno delle novità.
Il ritorno sotto la guida della grande famiglia Gibson sarà in grado di eguagliare il clamore generatosi nel corso degli anni?

La risposta la avremo dopo il 18 gennaio. Nel frattempo potete iscrivervi alla newsletter del nuovo Sito Web Maestro così da restare aggiornati su tutte le novità.

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...