"Song Of Surrender" – i 40 anni di carriera degli U2

di Redazione
14 gennaio 2023

photo credits: Helena Christensen

"Song Of Surrender" è l’album che gli U2 pubblicheranno il 17 marzo 2023 su Island Records/Interscope: una collection di 40 brani del loro repertorio che la band irlandese ha scelto di ri-registrare e re-immaginare con un obiettivo preciso: “La musica ti permette di viaggiare nel tempo e siamo stati curiosi di scoprire come sarebbe stato portare alcune delle nostre canzoni degli inizi con noi nel presente, consegnando loro una veste da 21esimo secolo…” – ha detto The Edge.
"Song Of Surrender" raccoglie 40 brani degli U2 tra i più celebri della loro ultra-quarantennale carriera (tra cui With Or Without You, One, Beautiful Day, Sunday Bloody Sunday e Invisible), proposti con nuovi arrangiamenti e, in alcuni casi, con testi rinnovati.

Bono (vocal/rhythm guitar) – The Edge (lead guitar) – Adam Clayton (bass) – Larry Mullen Jr (drum)

“Quello che è iniziato come un esperimento, mentre alcune delle nostre canzoni si vestivano di nuove interpretazioni, si è velocemente trasformato in una personale ossessione…” – ha detto The Edge – “l’intimità prendeva il posto dell’urgenza del post-punk. Nuovi ritmi, nuove tonalità e, in alcuni casi, sono arrivati nuovi accordi e nuovi testi. È venuto fuori che una grande canzone è qualcosa di indistruttibile…”
Riguardo alla selezione dei brani: “è stato un processo iniziato con una serie di demo e così ho osservato cosa resta di una canzone togliendone gli orpelli e lasciandone l’impalcatura, e da lì siamo entrati tutti nella filosofia del “less is more”. Abbiamo poi esaminato quei demo con Bob Ezrin [il leggendario produttore accanto a Aerosmith, Kiss, Pink Floyd, Peter Gabriel, giusto per fare nomi] e capito quelli che funzionavano e quelli che invece avevano bisogno di maggior lavoro…”



l'articolo continua...

I 40 brani della raccolta saranno spalmati su 4 album, ciascuno dei quali prende il nome di ciascuno dei componenti della band. “Ascoltare le canzoni interagire tra loro e trovare l’ordine di collocazione sui quattro album è stato emozionante… trovare i passaggi più sorprendenti, avere l’opportunità di muoversi come un dj…” – ha detto The Edge – “Una volta decisa la scaletta dei brani è stato facile capire a chi di noi attribuire il rispettivo disco della raccolta…”

Song Of Surrender – formati: digitale 40 tracce, CD Standard (16 tracce), CD Deluxe (20 tracce), Boxset 4 CD, Boxset 4 LP, Edizione 2 LP Nero (20 tracce), Edizione Limitata 2 LP Silver (20 tracce)



Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...