EHX e J Mascis per il nuovo Big Muff Ram's Head "Mascis" Limited

di Francesco Sicheri
22 agosto 2022
Che J Mascis e Electro Harmonix siano legati in una storia d'amore tra le più roventi dell'effettistica per chitarra, non è certo uno scoop. Finalmente però, dopo aver visto Mascis utilizzare ogni sorta di "Muff" il mondo chitarristico conosca, i due hanno deciso di ufficializzare i loro sentimenti in una nuova edizione del Big Muff Ram's Head.



Il 2022 si "macchia" quindi della nascita del Big Muff "J Mascis" Ram's Head Big Muff, ovvero una semplice (seppur doverosa) re-visione estetica del Ram's Head Reissue che Electro Harmonix ha introdotto nel proprio catalogo con il revamp dei nuovi Muff in formato Nano.
Il circuito del nuovo nato non è in alcun modo diverso da quello del Ram's Head Reissue già presente nel catalogo del marchio di Mike Matthews, si tratta invece di una lettera d'amore da parte di EHX al chitarrista dei Dinosaur Jr.

La collezione di Big Muff di Mascis è una delle più imponenti al mondo, e il sound dei Dinosaur Jr. (e conseguentemente dell'indie americano) è stato segnato dal famoso Ram's Head in maniera estremamente profonda, il fatto che oggi esista un pedale "ufficiale" di casa Electro Harmonix a portare la firma di J Mascis (anche se solo in maniera celebrativa) è qualcosa di più che doveroso.

J Mascis da tempo ha avviato una collaborazione con il brand boutique Wren And Cuff, per la realizzazione de Garbage Face e Garbage Face Jr., pedali che continueranno ad essere prodotti (come confermato dal marchio) e che continueranno a ricreare il suono di uno specifico Muff della collezione di Mascis.

L'acquisto del nuovo J Mascis Ram's Head Reissue è attualmente possibile solo tramite Reverb.com


l'articolo continua...



Podcast

Album del mese

Dave Lory
Jeff Buckley
Il castello editore

Da Hallelujah A The Last Goodbye di Dave Lory è il titolo della biografia dedicata a Jeff Buckley, in uscita per la prima volta in...