Uno specchio per la Flying V: Gibson e la "Mirror" LTD

di Francesco Sicheri
01 dicembre 2021
In più di un'occasione nel corso della storia di Gibson, abbiamo assistito a tentativi - più o meno riusciti - volti a variare l'impatto estetico della popolare Flying V, chitarra già di per sé molto "evidente" nel suo mostrarsi agli occhi di ogni chitarrista.
Gibson ha deciso di dare alla sua Flying V un nuovo look grazie ad una produzione limitata realizzata come esclusiva per Guitar Center e Musician's Friend.

Dopo le nuove SG e Les Paul in versione "Dark", Gibson presenta quindi una nuova Flying V, la cui principale peculiarità è il restyling estetico dell'ingente battipenna specchiato... L'hardware, così come tutte le finiture possibili sono "virate" sul grigio e sulla finitura cromata, così da accompagnare al meglio il nuovo battipenna di questa Flying V.

Niente di nuovo, invece, per quanto riguarda ciò che troviamo "sotto il cofano". Due pickup ceramici Dirty Fingers sono ciò che dà voce a questa re-interpretazione della chitarra volante più famosa del mondo. Il manico (rigorosamente in mogano) vanta un profilo "SlimTaper" con radius 12", mentre la tastiera sfoggia l'accoppiata formata da binding crema e dot come segnatasti.

Da tempo siamo soliti assistere all'introduzione di chitarre in produzione limitata come questa nuova Flying V, con l'aggiunta però...

l'articolo continua...

di un prezzo maggiorato, in grado di demoralizzare parecchi chitarristi... Questa volta però, Gibson ha deciso di riservare alla nuova Flying V Mirror lo stesso prezzo di ogni altra Flying V 2021.

Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...