EVH 5150 Iconic Series EL34 80W Head
Progettata per i chitarristi che necessitano di quel potente suono valvolare che Eddie Van Halen ha fatto conoscere ai quattro angoli del globo, la nuova testata 5150 EL34 80W fa il suo ingresso nella Iconic Series in tutto il suo splendore e con un prezzo accessibile ai più.
EVH Gear official website
Disegnata dal noto amp engineer James Brown, la nuova 5150 Icon Series 80W è pilotata dalle quattro valvole EL34 del finale e da una sezione preamp multi-stadio dotata di due ECC83S, per quella potenza di fuco di cui necessitano i chitarristi votati al rock.
Due i canali, Clean/Overdrive e Lead/Burn, con extra voicing ciascuno per la massima espressione della versatilità. Il canale 1 (green) si appropria infatti del pulsante Overdrive, la cui attivazione, come intuibile, va ad incrementare il gain, mentre il canale 2 (red) si dota del pulsante Burn per aggiungere il crunch più aggressivo e feroce.
Ciascun canale è dotato dei controlli di Gain ed in più, il canale 2 dispone di Noise Gate separato per l’istantanea soppressione dell’attacco e dunque per la massima articolazione del fraseggio della chitarra collegata. Volume separato per ciascun canale e in più il controllo Boost per aggiungere al suono 10Db affinché possa bucare il mix.
l'articolo continua...
Il pannello della nuova 5150 Icon Series EL34 dà inoltre alloggio alla sezione EQ, con i controlli Low, Mid e High, e ai tre eloquenti controlli, Reverb, Resonance e Presence, per la regolazione fine del suono.
Il pulsante Power Level, per il funzionamento della testata a pieno regime o a ¼ della sua potenza, si affianca al pulsante per lo Stanby e a quello per l’accensione (Power), completando, di fatto, un pannello dei controlli dal layout sobrio e chiaro.
Decisamente nutrito, il pannello posteriore accoglie le seguenti feature: selettore Power Amp/Mute, presa Speaker Emulated XLR, selettore Ground/Lift, uscita a jack Pre Out, sezione Effect Loop con prese a jack Send/Return), presa a jack Footswitch, selettore Load Impedence (4, 8, 16 ohms), due uscite Parallel Speaker Output (4ohm/80W) e, naturalmente, la presa per l’alimentazione della testata.
Lo chassis rivestito in vinile nero, il pannello dorato in alluminio anodizzato, i controlli a becco d’oca e la griglia nera in acciaio che lascia intravedere ed arieggiare i componenti interni, restituiscono il distintivo stile-EVH a questa testata che sfodera a chiare lettere l’iconico logo 5150 di Eddie Van Halen.
Prezzo: USD 999,99
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...