HAGSTROM presenta i nuovi bassi Nekromant
Nekromant, “Vibrazioni da negromante!” Già il nome scelto da Hagstrom la dice lunga sugli intenti di questa nuova serie di bassi proposti nelle versioni a 4 e 5 corde (oltre che nelle versioni mancine) espressamente concepiti per il metal e le sonorità più calde, corpose e profonde, contraddistinti peraltro da un design che ne ribadisce le intenzioni.
E’ la giunzione manico/corpo uno degli asset costruttivi di questi nuovi bassi ed infatti Hagstrom combina il raffinato metodo a tenone-e-mortasa (il tipico incastro liuteristico tra l’elemento-maschio e l’alloggio-femmina) a un manico incollato (set neck) con scala da 34”: il tutto, allo scopo di agevolare il playing e consegnare fluidità, corposità e risonanza al suono generato.
Body e manico in mogano, quest’ultimo con trussrod H-Expander, tastiera in Resinator con 20 tasti Medium Jumbo e capotasto GraphTech con ampiezza di mm 42 per la versione a quattro corde e di mm 44,5 per quella a cinque corde. In quanto alle meccaniche dei Nekromant, il marchio svedese opta per...
l'articolo continua...
il design dei Sessanta ma con le palettine ottimizzate per un utilizzo più agile e con ratio di 22:1 per assicurare l’intonazione nelle escursioni bassistiche più spinte e potenti. Concepito per consegnare al suono sustain e articolazione di livello superiore e garantire l’intonazione, il ponte dei Nekromant è il Custom CNC di casa Hagstrom, dotato di sellette regolabili individualmente.
L’elettronica, ulteriore fiore all’occhiello dei bassi Nekromant, chiama a bordo due humbucker Hagstrom Gehenna, di tipo soap-bar, appositamente calibrati per questa nuova serie di strumenti affinché possano consegnare al suono rotondità e definizione, nonché il balance ideale sia se impiegati in modalità attiva che passiva. Il comparto dell’elettronica si completa con preamp integrato e controlli Treble, Middle, Bass e cut/boost per la regolazione del gain, a cui si aggiunge uno switch per la selezione della modalità Attiva/Passiva ed un Master Volume; in sintesi, una configurazione che Hagstrom concepisce per quelle sonorità così corpose, rotonde, profonde, regolabili in ogni nuance, che il metal richiede.
Finiture: Black Gloss, White Gloss e Tobacco Sunburst – Prezzi: Euro 1.229,00 (versione a 4 corde) e Euro 1.349,00 (versione a 5 corde).
Adagio Italia official website
H-Expander – Brevetto Hagstrom, questo trussrod con sezione appunto ad H, si prefigge la stabilità del manico e l’ottimale trasferimento delle vibrazioni delle corde lungo tutta la tastiera, generando il conseguente marcato sustain che caratterizza il suono-Hagstrom.
Resinator – Brevetto Hagstrom, si tratta di un materiale composito a base di legno concepito per un suono definito e articolato alla stregua dell’ebano, ma privo delle variabili intrinseche riferite a densità e stabilità. Un suono quindi stabile e pulito, capace di restituire sovratoni ed armonici nel dettaglio: in sostanza, uno degli elementi costruttivi per cui il suono-Hagstrom si distingue da sempre.
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...