BOSS Katana Mini-X Amp

di Redazione
30 novembre 2024
Dedicato alla chitarra elettrica, il piccolo Mini-X da 10W si aggiunge alla popolare serie Katana di casa Boss. Amplificatore agile e smart, è concepito per praticare in ambiente domestico e per jammare su musica in arrivo da dispositivi mobili.

Boss official website

Chassis robusto dalle dimensioni contenute, in legno, con copertura in vinile nero e griglia in tessuto nera, il nuovo Mini-X si palesa con l’inconfondibile design che caratterizza la serie Katana. Leggero e dotato di una generosa maniglia per il trasporto, il nuovo Mini-X nasconde nel suo chassis uno speaker da 5” appositamente studiato per la dettagliata articolazione del suono, ma anche il circuito di gain multi-stadio, analogico, che Boss concepisce per massimizzare l’espressività, il punch e la spazialità del suono generato.

Con un layout agile e sobrio, il pannello frontale del Katana Mini-X allinea sette potenziometri rotativi rispettivamente dedicati alla regolazione di Gain, Volume, Bass/Middle/Treble (sezione Equalizer), Mod/FX e Rev/Dly (sezione Effects). In particolare, il potenziometro Mod/FX attiva sei effetti (Chorus, Phaser, Tremolo, T-wah, Def, Synth), mentre l’omologo Rev/Dly attiva riverbero e delay. Le opzioni sono impiegabili in simultanea affinché generino combinazioni di suoni peculiari (tremolo/riverbero a molla, phaser/delay, giusto per fare esempi), frutto della tecnologia Tube Logic di Boss...

l'articolo continua...

e degli elevati standard qualitativi che la stessa si prefigge.
Ma non è tutto riguardo alla costruzione del suono desiderato ed infatti il Katana Mini-X si dota di switch Type e pulsante Variation preposti alla selezione di sonorità di tipo Clean/Crunch/Brown.

Accordatore e batteria ricaricabile integrati completano la dotazione. In quanto alle connessioni, il Katana Mini-X si appropria di presa Phone/Rec, pulsante Bluetooth, porta USB e naturalmente della presa a jack (Input) per il collegamento della chitarra.

Piccolo, leggero, agilmente trasportabile, il nuovo Boss Katana Mini-X si prefigge di consegnare suoni, features e anche un look, all’insegna degli standard qualitativi per cui il colosso nipponico si distingue da sempre.


Potenza: 10 watt – Speaker: Custom 5” (cm 12,7) – Controlli: Gain, Volume, Bass, Middle, Treble, Mod/FX, Rev/Dly – Switch: Power, Type, Variation – Tuner – Connessioni: jack ¼”, Phone/Rec, Bluetooth, USB type-C – Alimentazione: batteria ricaricabile integrate (fino a 10 ore di utilizzo continuo) – Accessori: cavo USB-C/USB-A per caricamento batteria – Dimensioni: cm 28,7 x 14,5 x 20 – Peso: kg 2,7

Podcast

Album del mese



I The Cure tornano sulle scene dopo sedici anni di attesa, e lo fanno con la teatralità sonora che è proprietà esclusiva di una delle...