Eccesso in formato "ridotto" direttamente da Old Blood Noise Endeavors

di Francesco Sicheri
08 febbraio 2022

photo credits: Old Blood Noise Endeavors

Old Blood Noise Endeavors è uno dei brand preferiti di tutti quelli che vogliono avere al proprio servizio effeti in grado di rompere le regole.
Da quando il Dark Star ha proiettato universalmente il marchio nel settore chitarristico, OBNE ha proseguito nella sua corsa con una costante proposta di effetti a pedale mai scontati.

Distorsione high-gain, modulazione e delay in un unico pedale, questo l'obbiettivo dell'Excess nella sua prima incarnazione, ed il nuovo Excess V2 vuole semplicemente affinare una formula, di per sé, già assolutamente vincente.

Ulteriori informazioni: Old Blood Noise Endeavors Website

Tra i fan del brand americano, l'Excess è sicuramente uno dei pedali che ha riscosso il maggior successo. Alla base di tanto clamore c'è una ricetta fatta di una distorsione high-gain (dal piglio fuzzoso), che è possibile combinare (in tre diverse varianti) con una sezione modulazioni/delay.
La prima versione del pedale era però un po' ingombrante (con uno chassis di tipo 1590BB) e con una disposizione controlli migliorabile, motivi per i quali la nuova V2 si pone come soluzione e upgrade.



Il nuovo OBNE Excess V2 è alloggiato in uno chassis compatto (un singolo slot in pedaliera, per intenderci), ma mette comunque a disposizione una sezione controlli completa e ricca. Due footswitch attivano separatamente i due "lati" del pedale (Dist e Mod), mentre due toggle-switch consentono di agire sulle modalità di stacking e sulle modulazioni a disposizione.

l'articolo continua...

Per quanto riguarda lo stacking i due lati del pedale possono essere utilizzati con la distorsione prima o dopo il reparto modulazioni, oppure in parallelo, mentre la sezione modulazioni è dotata di modalità Chorus, Delay e "Fifth". Quest'ultima è un delay "armonizzato" che riproduce le ripetizioni con un intervallo di quinta giusta.

Entrambi i lati del pedale dispongono di controlli di volume separati, per la sezione distorsione è possibile regolare Gain e Tone, mentre per la sezione modulazione disponiamo di controlli di Time e Depth.
Il pedale è completato da un input per pedale di espressione esterno e di un trim interno per la regolazione del mix wet-dry dedicato al lato modulazione.

Il nuovo OBNE Excess V2 sarà disponibile anche in Europa nelle prossime settimane ad un costo di €219,00


Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...