IBANEZ Scott LePage Signature

di Redazione
19 aprile 2023
Beat trap, drop devastanti, synth bass, tecnica e passione a profusione, e due chitarre elettriche a salire sul podio: volendo condensare al massimo, sono questi gli ingredienti che stanno erigendo la musica dei Polyphia a riferimento-primo per una pletora di giovani sparsi per il globo.
Nessun trucco né magia nella musica dei Polyphia, piuttosto tanto esercizio sullo strumento e tanta voglia di suonare ed esprimersi, e due chitarristi, Tim Henson e Scott LePage, per un fuoco di fila che vanta pochi eguali, affascina, attira e si gode anche il plauso dei guitar-hero, Steve Vai in primis.

Marchio attento come pochi all’evoluzione chitarristica, Ibanez supporta entrambi gli axeman dei Polyphia ed inserisce a catalogo le rispettive signature TOD10 Tim Henson e Krys10 Scott LePage.
Se la TOD10 è una seicorde audace (una hollow body con le corde in nylon che accorpa certi paradigmi di una elettrica affinché cavalcare il vasto mondo sonoro dei Polyphia), la Krys10 è una solid body raffinata e capace di farsi notare per più di un aspetto.



l'articolo continua...

Profilo ovale a C per il manico in acero della Krys10 (con trattamento Roasted ad incrementare la stabilità e la tolleranza alla variazione della temperatura climatica), dotato di rinforzo in grafite per il massimo in quanto a sustain. Body in frassino, tastiera in ebano, e segnasti a-blocco con intarsio Krys al 12esimo tasto. Luminescent dot sulla parte superiore del manico, perché siano marcatamente visibili anche sui palchi più bui. Meccaniche Gotoh MG-T autobloccanti, ponte Gotoh T1502 Tremolo per le escursioni più audaci ed hardware dorato a fare da pendant con la finitura Gold di body e paletta.

In quanto alla voce della Ibanez Krys10, ecco che viene prelevata e restituita da due humbucker Fishman Fluence Scott LePage Custom capaci di padroneggiare gli interventi solistici più aggressivi, le ritmiche più calde e rotonde, e tutto quel che sta nel mezzo. Tre le voci del pickup al manico (Vintage PAF – Clear, airy chime - Clear, vintage single coil) e tre quelle del pickup al ponte (Vintage PAF - Classic Hot Rod - Slightly Overwound single coil), richiamabili tramite l’apposito switch a tre posizioni e dosabili tramite il selettore, anch’esso a tre posizioni. Controlli: Volume e Tone. Il tutto, come è facile intuire, per una palette di suoni e dinamiche vasta oltre l’immaginabile.

Ibanez official website

Scala: 25,5” (mm 648) – Manico: Roasted Maple (AZ Oval C) – Top: Ash – Tastiera: Ebony – Tasti: 24 Jumbo – Capotasto: GraphTech – Radius: mm 305 – Meccaniche: Gotoh MG-T Locking – Pickup: 2x Fishman Fluence Scott LePage Custom Active con micro switch – Selettore: 3 posizioni – Controlli: Volume, Tone – Ponte: Gotoh T1502 Tremolo – Corde: 010-046

Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...