Positive Grid RIFF, un setup completo sempre a disposizione

di Redazione
06 gennaio 2022

photo credits: Positive Grid

Dopo l'avvento dei suo Spark, amplificatore smart che ha riscosso un ottimo successo di pubblico, Positive Grid punta ad ampliare ulteriormente il suo range di device dedicati al mondo della chitarra.
Riff è il nome della più recente novità di casa Positive Grid, e si propone per essere una scheda audio in grado di trasformare qualsiasi smartphone o computer in un rig completo (anche se al momento la compatibilità smartphone è garantita soltanto per iPhone).

L'interfaccia Riff è intesa da Positive Grid come estensione del suo famoso software BIAS FX 2, grazie al quale la nuova scheda audio consente di accedere ad ogni tipo di simulazione, effetto o combinazione di elementi si vogliano utilizzare per comporre la catena del segnale.

Viste le dimensioni estremamente compatte dello chassis (realizzato in metallo e disponibile in 4 diverse finiture), è abbastanza naturale pensare al RIFF come alla perfetta interfaccia da aggiungere ad uno smartphone per un utilizzo in mobilità, o comunque per un setup che non sia quello principale del proprio studio casalingo.

l'articolo continua...

La scheda audio è caratterizzata da un display LCD in grado di mostrare le funzionalità principali, da una click-wheel che è possibile assegnare ad un vasto range di comandi, e da una buona dotazione di connessioni. Sul RIFF troviamo infatti un ingresso per il jack della chitarra, un'uscita cuffie, un'uscita di linea sempre in formato jack, ed infine l'output USB (compatibile sia con sistemi Windows, sia con MacOS).

In aggiunta al collegamento con il software BIAS FX2 (incluso con RIFF soltanto nella sua version "Light"), l'interfaccia arriva dotata anche di tre simulazioni di preamplificatore e overdrive integrate e pensate espressamente per un uso "mobile".
Grazie ad un'offerta, al momento è possibile ordinare RIFF ad un prezzo di $99,00 al posto di $179,00.

Per maggiori informazioni: Positive Grid Official Website

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...